Oceanografia
L’acquisizione di dati oceanografici è di primaria importanza per lo sviluppo di modelli predittivi dell’impatto potenziale di opere ingegneristiche a mare. Attraverso l’impiego delle migliori tecnologie e di personale altamente qualificato, EcoTechSystems fornisce servizi di acquisizione, elaborazione ed interpretazione di dati idrologici, correntometrici e ondametrici, nonchè supporto nell’implementazione di modelli numerici finalizzati allo studio delle dinamiche di dispersione termica e chimica in ambiente marino.
Monitoraggio ambiente marino
EcoTechSystems è dotata di risorse e strumentazioni adeguate allo svolgimento di monitoraggi di ambienti marini e acque di transizione. Attraverso un approccio ecosistemico, l’azienda fornisce al cliente un supporto completo per la progettazione, la stesura e l’esecuzione di piani di monitoraggio ambientale, nell’ambito dei quali si occupa di prelievo e gestione di campioni ambientali, analisi della matrice acqua, sedimento e biota, nonché delle relative elaborazioni, interpretazioni ed analisi statistiche dei dati.
Caratterizzazione ambientale
EcoTechSystems pianifica ed esegue attività di caratterizzazione di acque, sedimenti marini e biota, finalizzate a supportare il Cliente nella stesura di Studi di Impatto Ambientale (SIA), Valutazioni di Impatto Ambientale (VIA), Valutazione Ambientale Strategica (VAS) e Valutazione d’incidenza (VIncA).
Nell’ambito della caratterizzazione di Siti di Interesse Nazionale (SIN) e altre aree contaminate, inoltre, l’azienda può fornire supporto per la costruzione di modelli concettuali finalizzati alla produzione di analisi di rischio sanitario e ambientale e per la pianificazione di interventi successivi.
EcoTechSystems esegue tutte le fasi di caratterizzazione, classificazione e gestione dei sedimenti marini nell’ambito di opere di movimentazione e ripascimento ai sensi del D.M. 173/2016.