Ricerca applicata
Grazie alla formazione scientifica di primo piano del personale ETS, l’azienda esegue ricerche applicate secondo un approccio multidisciplinare ed in ambito internazionale, grazie all’esperienza maturata nella partecipazione a programmi di ricerca in ambito europeo. I principali settori di ricerca includono la decontaminazione di sedimenti marini (progetto ULIXES http://www.ulixes.unimi.it/), lo sviluppo di prodotti ecocompatibili per il recupero di oil spill (progetto KILL SPILL http://www.killspill.eu/) e lo sviluppo di prodotti ecocompatibili a partire da biosurfattanti microbici (progetto MARISURF http://www.marisurf.eu/).
HABITAT RELOCATION AND RESTORATION
L’installazione di opere ingegneristiche in aree costiere può comportare la necessità di trapianto di Posidonia oceanica o di altre fanerogame marine, o di strutture coralline in ambienti tropicali. L’attività di ricerca di EcoTechSystems è volta alla messa a punto di metodologie destinate all’implementazione e al miglioramento delle tecniche di trapianto, volte alla massimizzazione dell’efficienza, dell’ecocompatibilità e delle percentuali di sopravvivenza degli organismi.
STUDIO E TEST DI PRODOTTI ANTIFOULING
ETS offre consulenza scientifica nella scelta e modulazione di prodotti e strategie antifouling nell’ambito di opere industriali marine. Inoltre, l’esperienza scientifica include la valutazione mediante desktop studies e ricerche di campo degli effetti (potenziali e reali) di prodotti antifouling nell’ambiente, mediante indicatori biologici, ecotossicologici ed ecologici. Infine, l’azienda effettua valutazioni in situ dell’efficienza di trattamenti antifouling basati sull’analisi del micro- e macrofouling colinizzante substrati artificiali, ed analisi microscopiche e molecolari per l’identificazione tassonomica di organismi incrostanti.