ECOTECHSYSTEMS

  • Testate random slideshow
  • Testate random slideshow
  • Testate random slideshow
  • Testate random slideshow

Survey ambientali

La considerevole esperienza del personale EcoTechSystems nell’ambito della biologia marina e dell’oceanografia fisica è il substrato della vasta gamma di servizi offerti al Cliente.

Oceanografia e modellistica

L’acquisizione di dati idrologici, correntometrici  e ondametrici è di primaria importanza per l’elaborazione di modelli predittivi inerenti l’impatto potenziale di opere ingegneristiche a mare.

Attraverso l’impiego delle migliori strumentazioni e di uno staff tecnico altamente qualificato, EcoTechSystems fornisce servizi  di acquisizione, elaborazione ed interpretazione di dati idrologici, correntometrici e ondametrici sia in aree costiere sia offshore.

Quale attività di supporto, EcoTechSystems può effettuare implementazioni ad hoc di modelli computazionali oceanografici finalizzati allo studio delle dinamiche di dispersione di plumes termiche e/o chimiche.

Monitoraggio ambiente marino

EcoTechSystems è dotata di risorse e strumentazioni adeguate per lo svolgimento di monitoraggi di ambienti marini e lagunari e dispone di personale tecnico altamente qualificato in grado di garantire l’accuratezza del processo.

EcoTechSystems, attraverso un approccio ecosistemico, fornisce al cliente un supporto completo per la progettazione e stesura di piani di monitoraggio, prelievo dei campioni ambientali, elaborazione dei risultati e analisi della qualità del dato. La fase interpretativa può essere implementata con analisi statistica a diversi livelli, finalizzata all’individuazione di potenziali cambiamenti in atto e alla restituzione di indicazioni funzionali alla gestione della risorsa marina.

Nell’ambito dei monitoraggi ambientali, EcoTechSystems è specializzata nell’analisi dei seguenti parametri:

  • Biodiversità del Plancton – Determinazione quali-quantitativa delle comunità fito- e zooplanctoniche
  • Biodiversità del Benthos – Determinazione quali-quantitativa delle comunità meio- e macrozoobentoniche; calcolo dei principali indici biotici ed indicatori di qualità ambientale
  • Microbiologici (inclusi analisi di batteri patogeni, uso di kit commerciali e tecniche di biologia molecolare)
  • Ecotossicologici (Test di tossicità e definizione delle classi di qualità di sedimenti marini)
  • Definizione dello stato di salute di praterie di Posidonia oceanica e altre fanerogame marine attraverso indagini fenologiche e lepidocronologiche. Monitoraggio del limite inferiore delle praterie di P.oceanica mediante tecnica del balisage.
  • Biochimici

I laboratori EcoTechSystems sono iscritti all’Albo nazionale dei laboratori del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR).

Caratterizzazione ambientale

Recupero bennaLa caratterizzazione ambientale rappresenta una delle principali attività propedeutiche alla stesura di Studi di Impatto Ambientale o Valutazioni di Impatto Ambientale (SIA e VIA). Tali attività sono finalizzate a fornire indicazioni sulle condizioni ambientale ex ante per la messa in opera di qualsiasi tipologia di strutture a mare (costruzione di infrastrutture, ripascimenti di litorali, prelievo di sabbie relitte, etc).

In questo ambito, EcoTechSystems pianifica ed esegue attività di caratterizzazione di acque, sedimenti marini e biota finalizzate alla produzione di report scientifici di supporto al Cliente per la presentazione di documentazione SIA e VIA agli organi competenti.

Nell’ambito di Siti di Interesse Nazionale e altre aree contaminate, EcoTechSystems esegue attività di Caratterizzazione ambientale per lo studio del grado, estensione e tipologia della contaminazione, e per la costruzione di modelli concettuali finalizzati alla produzione di analisi di rischio sanitario-ambientale e per la pianificazione di interventi successivi.

In particolare, EcoTechSystems svolge attività di supporto per la stesura del Piano d’indagine, mirato a definire sia la qualità delle matrici ambientali sia le opportune tecniche investigative, in accordo alle linee guida nazionali e sito-specifiche. Il supporto fornito include tutte le attività di campo, compresa l’esecuzione dei sondaggi mediante strumentazione adeguata e la gestione completa della fase analitica e di elaborazione.