ECOTECHSYSTEMS

  • Testate random slideshow
  • Testate random slideshow
  • Testate random slideshow
  • Testate random slideshow
it

Correntometro RCM 9LW

Ditta Produttrice: AADI AANDERAA INSTRUMENTS

Specifiche tecniche:

–          dimensioni: H = 59,5 cm; diam. = 12,8 cm

–          peso: 15 Kg

–          profondità operativa: 300 m

Lo strumento, la cui elettronica è contenuta all’interno di un apposito contenitore stagno in PVC rinforzato (pressure case), è utilizzato per la misurazione della velocità e direzione delle correnti e della temperatura dell’acqua. La sonda utilizza il principio fisico dell’effetto Doppler: quattro trasmettitori emettono brevi pulsazioni acustiche proiettandole attraverso stretti fasci d’onda (ampiezza di 2°); gli stessi trasmettitori ricevono i segnali riflessi dalle particelle presenti lungo il fascio (plancton, bolle gassose, organismi e altre particelle di diversa origine), che sono utilizzati per calcolare velocità e direzione della corrente. La sonda registra automaticamente in immersione i valori della velocità vettoriale media, direzione e temperatura della corrente orizzontale in un’area compresa fra 0,4 e 1,8 m di distanza dallo strumento.

Lo strumento può essere utilizzato sia mediante una configurazione definita   “in-line mooring” (fig. a) associato o meno ad un acoustic release sia in modalità “direct reading” (fig. b) calandolo dall’imbarcazione mediante un verricello ed utilizzando cavi in acciaio inox e moschettoni con chiusure di sicurezza agganciati all’apposito frame (mooring frame).

Il correntometro RCM 9LW è fornito, inoltre, di un pacchetto software DATA READING PROGRAM 5059© compatibile con Windows 95/98/NT/2000/XP, per l’acquisizione e l’analisi dei dati.