ECOTECHSYSTEMS

  • Testate random slideshow
  • Testate random slideshow
  • Testate random slideshow
  • Testate random slideshow
it

Box corer costieri e oceanici

EcoTechSystems dispone di una vasta gamma di box corer adatti al campionamento di sedimenti ad ogni tipo di profondità. Sono disponibili sia box corer leggeri e di ridotte dimensioni per il campionamento di fanghi costieri sia box corer di grandi dimensioni e ampiamente zavorrabili per il campionamento di sabbie e fanghi di alta profondità (oltre i 7000 m). Tutti i box corer di EcoTechSystems sono mantenuti in perfetta efficienza per assicurare la perfetta integrità del campione e l’affidabilità delle operazioni.

Sono di seguito riportati i dati salienti di alcuni tra gli strumenti sopra descritti.

Box-corer leggero

Materiale: Ferro zincato e acciaio inox

Dimensioni: H 1.40 m; B 0.9 x 0.71 m

Peso struttura (senza masse aggiuntive): 80 Kg

Capacità scatola di campionamento: 7.2 L

 

Box-corer mod. NIOZ

Ditta Produttrice: BV v/h Fa. P. Smit Engineering Workshop

Modello: Complete Standard Box Corer (Mod. NIOZ)

Specifiche tecniche:

dimensioni: H = 2,7 m; base = 1,5×2,0 m

peso: 1200 Kg

profondità massima operativa: oltre 7000 m


Il Box-Corer brevettato NIOZ viene utilizzato per il campionamento di grandi porzioni di sedimento dal fondale marino. Lo strumento viene calato dall’imbarcazione mediante verricello utilizzando appositi cavi in acciaio inox e grilli con chiusure di sicurezza.

Il box-corer è stato prodotto dalla BV v/h Fa. P. Smit Engineering Workshop (NL) ed è costituito da un frame in metallo galvanizzato (dimensioni 2,0 L x1.5 W x2.7 H m) e da un cilindro per il campionamento del sedimento (sample pot)  del diametro di 324 mm, con una capacità di 42 L.

Lo strumento permette una penetrazione nel sedimento superiore a 30 cm e può essere utilizzato a profondità superiori a 7000 m. Il sistema di chiusura permette il prelievo di campioni pressochè indisturbati da un punto di vista stratigrafico.